Documentary and films

Morte segreta

Marta, attrice siciliana, vive da sola col figlio Andrea. La loro vita è cambiata improvvisamente. Marta, a Sicilian actress, lives alone with her son Andrea. Their life is suddenly changed. Genere: Drammatico Durata: 12′ Anno 2014 Produzione Nois Regia Michele Leonardi Sceneggiatura Michele Leonardi Fotografia Giuseppe …

Andri deejay

Sapere che la macchina da cui dipendi per respirare ha un’ora di autonomia non ti rende la vita semplice. Soprattutto se hai 8 anni e un’encefalopatia mitocondriale di cui hai piena coscienza. Genere: Documentario Durata: 6′ Anno 2012 Produzione Telethon …

18 anni

Pino Masciari nel 1994 è stato uno dei primi imprenditori a denunciare la ‘ndrangheta e le sue collusioni con il mondo della politica. Sottoposto al programma speciale di protezione, è stato costretto ad abbandonare la Calabria. Genere: Cortometraggio Durata: 2′ …

Salvatore

Alfio e Maria non hanno un lavoro fisso, sono precari. Alfio, con una vecchia auto, va ogni mattina al porto a comprare il pesce da rivendere al dettaglio. Non ha una licenza, è un abusivo. Maria lavora in un’azienda di …

La fortezza dell’unita’

Con questo documentario sul Castello di Santa Caterina i registi intendono raccontare un luogo, un monumento che non deve sparire perché testimone dell’unità d’Italia e prigione di chi ha creduto e combattuto per essa. E’ simbolo dell’abnegazione di una generazione …

Padroni delle nostre vite

Un attore in scena, tre maxi schermi a delimitarne lo spazio scenico e un’interazione continua tra realtà e finzione. Un ricerca che funziona, tra cinema e teatro con una forza recitativa coinvolgente che rende la visione fluida e di grande …

Damiano

Sicilia,1992. Damiano, un bambino di nove anni, vive attraverso i suoi attenti occhi le stragi e gli attentati di mafia di quegli anni. Le difficoltà del padre nel trovare lavoro, l’uccisione del suo maestro, mentore e amico, ma anche giornalista …

Ogni attimo

Quando non esiste una cura per tuo figlio. Quando senti che se anche la ricerca corresse più veloce per lui non ci esisterebbe una speranza. Quando vedi che ha perso anche il sorriso e il pianto e l’unico modo per …

Quasi niente è cambiato

Attraverso le testimonianze dei vecchi e dei nuovi abitanti del quartiere proibito di San Berillo a Catania, mediante il confronto tra la pagina letteraria, i filmati di repertorio e gli scatti d’epoca, il documentario scava nella frattura storica avvenuta nella …

Io e Serena

Ci sono rapporti speciali tra mamme e figlie. A volte basta solo uno sguardo per capirsi, un cenno con la testa, un sorriso. È cosi per Daniela e Serena. Una mamma e una figlia che insieme, ogni giorno, combattono una …

My name is Sid

“MY name is Sid” soggetto e sceneggiatura Ottavio Cappellani regia Giovanni. Virgilio in concorso alla 68°mostra d’arte cinematografica di Venezia. La storia di questo cortometraggio narra le vicende del ritorno a casa dei mafiosi siculo- americani interpretati dagli attori Alessio …

La Baia dei Lupi

Nell’immediato dopoguerra, sulla costa orientale della Sicilia sono state costruite raffinerie, industrie chimiche e centrali elettriche. In pochi decenni è stato creato il più grande polo petrolchimico d’Europa. La Baia dei Lupi è la storia del sogno del progresso e …

Pescatori di uomini

È il racconto del salvataggio di 300 migranti, avvenuto durante la notte del 27 novembre 2008 al largo delle coste di Lampedusa, compiuto dagli uomini dell’equipaggio del Twenty Two. La capitaneria di porto informa il comandante del motopeschereccio, Salvatore Cancemi, …

Luigi Indelicato

Luigi è un giovane falegname di un piccolo paese siciliano. Nonostante passi le sue giornate lavorando non riesce a guadagnare a sufficienza per se e la sua famiglia. Sono i giorni precedenti alla pasqua, il paese con i propri riti …

Una parola – Telethon 2010

Matteo è un bambino di 4 anni affetto da encefalopatia etilmalonica. Matteo non parla, non cammina, non grida e raramente piange. Vede ma non guarda, non chiede nulla, non fa nulla, non si lamenta. Lasciato sul divano, o sul seggiolone, …

Il diario di un pazzo

Attraverso i pensieri e le azioni di Aksentij Ivanov Popriscin – un uomo solo che scrive un diario di fatti e date impossibili – lo spettacolo traccia il percorso delle comiche nevrosi di un piccolo funzionario statale che rivelano, in …

K positivo

Breve scorcio della vita degli autotrasportatori italiani e non. Il documentario racconta la vita di questi uomini, le loro diff Breve scorcio della vita degli autotrasportatori italiani e non. Il documentario racconta la vita di questi uomini, le loro difficoltà, …